Italia Italia

Whois

Whois è un servizio che consente di richiamare informazioni sui proprietari di indirizzi in Internet (domini) e indirizzi IP. La locuzione inglese "Who is" significa "Chi è" - cercando, si ottengono informazioni su interlocutori di domini e indirizzi IP.
Per arrivare a informazioni depositate, a seconda del dominio è necessaria la conoscenza del corrispondente server Whois. Purtroppo, anche a causa delle nuove estensioni relative a Paesi diversi e ai nuovi domini di primo livello generici, le interrogazioni stanno diventando sempre più dispendiose.

Con Whois si possono cernere informazioni su domini e indirizzi IP. A tal scopo è necessario conoscere soltanto il corrispondente server Whois. Chi non desidera occuparsi dei particolari tecnici, può lanciare la richiesta anche tramite i numerosi fornitori di servizi di consultazione di domini basati su Web. In molti sistemi operativi è possibile richiamare l'informazione anche dalla riga di comando, immettendo semplicemente whois example.com.

Le informazioni ottenute variano da un dominio di primo livello all'altro, ma in generale si ottengono i dati relativi all'assegnatario del dominio, all'interlocutore amministrativo, all'interlocutore tecnico e all'amministratore di zona oltre che ai name server impiegati. I name server traducono l'indirizzo IP complesso nel dominio e nell'estensione di dominio facile da ricordare.

Le informazioni ottenute possono però essere usate solo in determinati casi. Per esempio, è proibito inviare spam agli indirizzi email cerniti. Per contro è espressamente consentito prendere contatto in caso di problemi tecnici, infrazioni di diritti di terzi o altri problemi con il dominio o indirizzo IP.

Le possibilità d'impiego di Whois variano a seconda dell'ente amministrativo. Esso e i cinque amministratori mondiali degli indirizzi IP offrono varie possibilità di cernere le informazioni pubbliche su un dominio o indirizzo IP.
L'amministrazione delle informazioni di Whois è di competenza dei rispettivi enti di registrazione come, per esempio, nic.at per domini .at, della Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) per tutti i domini di primo livello nuovi e generici e dei Regional Internet Registrys per gli indirizzi IP, che impiegano versioni diverse del servizio Whois. In linea di massima variano anche le informazioni cernibili tramite l'interrogazione di Whois. Ciascun ente di registrazione ha adottato regolamenti leggermente diversi per l'amministrazione delle informazioni.

Quando mancano le Note legali, un'interrogazione via Whois è spesso l'unica possibilità di arrivare ai dati dell'intestatario del dominio. Ciò è interessante in svariate situazioni. Il servizio è stato sviluppato per offrire a terzi la possibilità di rivolgersi direttamente all'interlocutore giusto in caso di problemi. Qualora il contenuto del dominio dovesse violare ad esempio diritti di terzi, è così possibile contattare il responsabile.
Un altro caso ipotizzabile è che dal dominio provenga un rischio tecnico. Quindi, il servizio è particolarmente importante per tutti coloro i cui diritti vengano violati dal dominio. In tempi di cyber mobbing, ciò è consolante per molte vittime che vengano diffamate su un sito Web privo di Note legali.

Il primo interlocutore per i domini è sempre l'assegnatario del dominio, i cui dati sono depositati nel Whois. Qualora costui non dovesse reagire alla presa di contatto, esiste la possibilità di rivolgersi direttamente al contatto amministrativo, all'interlocutore tecnico o all'amministratore di zona e informarli in merito alla violazione di legge. Ciò assicura che sia possibile eliminare violazioni di legge o problemi in tempi brevi.
I dati resi disponibili variano a seconda dell'ente di registrazione. Sui domini .de sono per esempio depositati di norma solo nome e indirizzo. Così, il primo contatto deve avvenire per lo più per posta. In altri enti di registrazione di domini di primo livello sono depositati anche dati di contatto elettronici, così è possibile una presa di contatto più rapida via telefono, fax o email.